Territorio

Il territorio della Val Tramontina, che appartiene interamente alle Prealpi Carniche, ha un'altezza che va dai 270 ai 2.300 m sopra il livello del mare. L'idrografia è rappresentata dai bacini principali dell'Arzino e del Meduna e dai numerosi torrenti: Chiàrchia, Chiarzò, Comugna, Silìsia, Tarcenò e Vielia. Il clima è intermedio fra il sub continentale ed il sub mediterraneo.
Questa vallata è la parte settentrionale della Provincia di Pordenone e confina con quella Udinese nei Comuni di Verzegnis, Preone, Socchieve, Ampezzo, Forni di Sotto. A levante lambisce il Comune di Vito d'Asio, a meridione Castelnovo del Friuli, Travesio, Meduno e Frisanco; Claut si pone nell'immediato ponente.
Tutto il territorio è contraddistinto dalla presenza di numerosi rilievi montuosi che caratterizzano l'intero ambiente geografico. Ne citiamo alcuni: Caserine Alte (m 2.309) e M.Dosàip (m.2.062), M.Fràscola (m 1.961), M.Valcalda (m 1.908) e Cuesta Spioléit (m 1.687), Col della Luna (m 1.427).
Parte del territorio del Comune di Tramonti di Sopra fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. E' in fase di costruzione un edificio che ospiterà il centro visite del parco ed il museo naturalistico.
Valtramontina (Pn) - Italy
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia