Chi siamo


Valtramontina, ospitalità unica

La Val Tramontina presenta un unicum nel suo territorio. Il numero dei paesi, borgate, località, agglomerati, case sparse che la compongono raggiunge la ragguardevole cifra di oltre 150 nomi.

Essi sono la conseguenza della volontà e necessità degli abitanti di trovare zone di insediamento adatte al pascolo ed allo sfruttamento agricolo. Dove c'era la possibilità di poter coltivare del terreno, veniva costruita dapprima una stalla e successivamente la casa. Questa espansione, maggiormente pronunciata nel Sedicesimo secolo, ha comportato un sensibile aumento della popolazione fino a raggiungere anche 5.000 abitanti.

L'arch.Moreno Baccichet, noto studioso di antropologia, etnografia e storia dei paesi di montagna ed in particolare della Val Tramontina che ha studiato e conosciuto a fondo, nel 6° volume della collana "Lis Vilis di Tramonç", dal titolo "Insediamenti storici e paesaggio in Val Meduna-parte II" così conclude la sua ricerca:

" Noi crediamo che i segni principali del sistema dei villaggi ora abbandonati, possono diventare un valore di identità per la vallata. La creazione degli strumenti utili per esercitare sul campo l'archeologia del paesaggio può essere un elemento di distinzione dell'offerta turistica di questa valle rispetto ad altre. Per esempio la roggia della Villa di Sotto, il molino di mezzo, nella Villa di Sopra il molino e la segheria Zatti, potrebbero essere elementi museali di straordinario valore etnografico. I luoghi conservano la memoria di una comunità: la zona di Tramonti è un estensivo parco archeologico, ricco di reperti ancora visibili che vanno dall'età medievale alla fine di quella moderna. ".

Valtramontina (Pn) - Italy
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia